Essere Social per avere successo in Fiera

L’utilizzo dei Social Network è un qualcosa di estremamente importante per avere un contatto diretto con i propri Clienti, fare comunicazione e cercare nuova clientela. Utilizzare i social nel proprio Paese di origine è un qualcosa di spontaneo (o per lo meno così dovrebbe essere!) perché se ben pianificata l’azione di comunicazione attraverso internet può portare ottimi risultati anche perché conosciamo bene quali sono i social più diffusi e in che lingua parlare. Già in passato vi ho detto che non in tutti i Paesi del mondo si utilizzano gli stessi social ( Paese che vai…Social che trovi ) e quindi non mi soffermo nuovamente ed ancora, tempo fa, vi ho raccontato di come dovrebbe esser organizzata una fiera per avere successo e creare contatti utili.

Ma come si fanno ad unire i social con le fiere?! Anzi… come posso utilizzare i Social per avere visitatori ed attenzioni nel mio stand in fiera?

Le potenzialità dei Social Networks sono infinite, ci permettono di creare e far nascere agli occhi dei visitatori/clienti sensazioni e stati d’animo molto utili per far avvicinare l’azienda al proprio cliente, per far vedere che l’azienda non è solo un insieme di macchinari pronti per la produzione, che non vuole solo nuovi ricavi ma che è un’azienda fatta di persone che hanno gli stessi problemi, le stesse gioie, le stesse sensazioni dei propri consumatori.

Ma ora torniamo a noi e, quindi, mentre vi cito alcuni consigli che ho letto in un articolo di un Web Marketing Manager aggiungo alcuni consigli dal punto di vista di fiera e di internazionalizzazione.

1. Utilizzare i Social per creare attesa

Informare in anticipo che sarete presenti ad un fiera è un qualcosa di fondamentale. Oltre a contattare, come già accennato in altri articoli, i buyers è fondamentale creare una fitta comunicazione verso tutti coloro che sono intenzionati a conoscere il prodotto: non solo il distributori o il partner estero ma anche il cliente finale. Attraverso l’uso dei social è possibile creare aspettative, creare quello stato d’animo di curiosità ed invogliare i propri contatti a visitare lo stand in cui sarete presenti. La comunicazione, come sempre, va fatta bene e deve essere ben studiata…non è facile coinvolgere il target ma non è neanche impossibile: create post sui social in cui dite che parteciperete alla fiera, lo staff che sarà presente, il numero dello stand e se, previste, le promozioni per gli accordi conclusi in fiera. Bisogna creare “ansia” (naturalmente positiva) nel lettore per far si che non devono vedere l’ora di venirvi a trovare nello stand.

2. Promuovi il tuo evento con i Social

Ogni azienda, anche nel suo piccolo, dovrebbe creare un evento o un concorso nel proprio stand. Che sia esso dare omaggi, una degustazione o una dimostrazione di come si utilizza un macchinario…ma comunque va fatto! E sopratutto va comunicato! I social ti permettono di raggiungere un vastissimo pubblico coinvolgendo attivamente ogni singolo utente. Bisogna creare un tweet o un post dell’evento in modo accattivante e invogliare il pubblico dei social a ritweettare o condividere il post, far dire “io ci sarò” a tutti i collegamenti che avete su Facebook, Tweeter o Linkedin. Potete capire bene che da un singolo contatto possono crearsi centinaia di interessanti relazioni.

3. Utilizza i Social in maniera passiva

Bisogna parlare della vostra partecipazione alla fiera…penso che questo sia chiaro. Ma come lo fate voi sicuramente ci sarà anche qualche altro a farlo! Logico no?! Quindi utilizzate la loro promozione e siate voi la parte che commenta e che condivide! Non vi dico di commentare un post di un vostro concorrente ma sicuramente ci saranno blogger che parlano della fiera e siti che condividono notizie dell’evento. Quasi tutti prima di decidere se andare in fiera oppure no cercano informazioni su internet, sia sul sito ufficiale sia leggendo commenti e recensioni varie. In questo modo avrete un ritorno di imagine molto alto. Inoltre ricordatevi di controllare se siete presenti nel sito istituzionale della fiera nella pagina degli espositori, se il logo è inserito, se lo stand è corretto e che la descrizione sia presente.

4. I giusti inviti per far parlare di te su internet

Si sa bene che più persone parlato di te su internet (sperando bene) e più vieni indicizzato, più acquisti credibilità e avrai maggiori opportunità di conquistare nuova clientela. Il mondo di internet è un qualcosa di estremamente favoloso in cui ognuno può esprimere il proprio pensiero che ha portato la nascita di nuove figure professionali: i blogger e gli influencer. Contattate loro ed invitateli allo stand per presentargli l’azienda, regalargli campioni in modo tale che farli recensire e diffondere il vostro marchio tra i loro followers. Però… fate attenzione!!! Dovete ben selezionare i blogger in quanto devono parlare del vostro settore, selezionateli in base alla reputazione e al numero di followers ma soprattutto tenete in considerazione che i blogger parleranno di voi e del prodotto…bello o brutto, buono o cattivo che sia…senza peli sulla lingua!

5. Hashtag e tag “a gogo” durante la fiera

Un’azione molto importante, come dal punto di vista commerciale, viene svolta durante i giorni fiera. Utilizzate quei giorni per fare foto e video da pubblicare immediatamente, utilizzate l’hashtag “ufficiale” della fiera e taggate chi ti visita e i membri del team presenti allo stand. Non è il momento di fermarsi proprio ora con i Social!

6. Grazie Social Networks

La fiera è finita e siete rientrati nel vostro ufficio dopo un duro lavoro ma ricordate di utilizzare tutti i Social utilizzati anche per ringraziare, proprio come fate con le varie persone che ti hanno lasciato il biglietto da visita…che fate? Non le ringraziate per la visita con una email?  Fatto ciò…create un bell’album su Facebook e pubblicate il tuo foto/video racconto.

Che ne pensate voi?

Conviene utilizzare i Social per promuoversi per una fiera?

Anzi…voi come li usate?

Sharing

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...